La Cooperativa San Giuseppe

 

La Cooperativa Sociale “San Giuseppe” opera da circa 30 anni nell’ambito del Comune di Martina Franca  nel campo del disagio minorile e della prevenzione di fenomeni riguardanti minori a rischio di emarginazione, attraverso il lavoro del Centro Diurno Socio-Educativo “San Giuseppe”.
Dal 1988 è convenzionata col Comune di Martina Franca, essendo iscritta al Registro Regionale delle strutture e dei servizi autorizzati all’esercizio delle attività socio-assistenziali per minori quale Centro Socio-Educativo Diurno ai sensi della L.R. 10 luglio 2006 n.19 art. 52.

Dopo aver realizzato nel 1999 il Progetto “Integra” finanziato dal Ministero del Lavoro e dal Fondo Sociale Europeo, rivolto ad extra-comunitari e finalizzato a favorire l’integrazione sociale ed economica mediante l’inserimento lavorativo, tutt’oggi la Coop. “San Giuseppe” gestisce dal 2010 lo Sportello Immigrati dell’ Ambito Territoriale ASL n. 5- Martina Franca-Crispiano, al fine di favorire l’integrazione e la socializzazione degli stranieri presenti sul nostro territorio.

Inoltre, l’attenzione che la Cooperativa ha rivolto negli anni al settore della disabilità, ha permesso altresì la realizzazione e l’apertura nel 2009 di un Centro diurno socio-educativo ribilitativo per disabili adulti “Amici di Handi”. Dal 2010 la Cooperativa “San Giuseppe” è anche vincitrice dei Bandi della Regione Puglia per la selezione di Volontari del Servizio Civile Nazionale.

Nel 2016, infine, partecipa all’ Avviso Pubblico “Prevenzione e contrasto al disagio giovanile” (L. n.241/1990 e s.m.i.) promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri –Dipartimento Politiche Antidroga, rientrando nella Graduatoria Nazionale come unico vincitore in Puglia con il Progetto “#connettiv@Mente” su 104 presentati, di cui 48 finanziati.